giovedì 5 luglio 2012

McLaren. Corsi di formazione e 800 pit stop per migliorare


Il team McLaren ha in questa stagione nei cambi gomme il proprio tallone d’Achille. Ormai non si contano neppure più gli errori che sono stati commessi ai box in questi primi otto Gran Premi e che hanno fortemente condizionato le prestazioni di Jenson Button e soprattutto Lewis Hamilton.

Nel tentativo di invertire questa tendenza negativa, le due squadre che compongono il personale addetto alla piazzola ha effettuato da lunedì oltre 800 prove di cambi gomme.

Il Direttore Sportivo, Sam Michael, ha dichiarato: "A Montreal siamo stati i più veloci e a Valencia abbiamo migliorato ancora, fermando il cronometro a 2,6 secondi. Possiamo ancora fare meglio, ma il nostro obiettivo dichiarato è quello di raggiungere i 3 secondi come tempo standard per ogni sosta, ma per farlo dobbiamo continuare a provare e specializzare anche il personale incaricato.”

Dopo la gara di Barcellona, la McLaren ha quasi totalmente sostituito i meccanici addetti ai cambi gomme [in un primo momento si era parlato solo di una sostituzione – ndr] e da dopo il Gran Premio di Monaco, il team di Woking ha instaurato dei corsi di formazioneaver presso l'Istituto inglese di Sport, al fine di perfezionare le routine dei pit stop.

"Essere un addetto di un pit stop è come essere il portiere in una partita di calcio", ha continuato Michael. "A nessuno importa veramente fino a quando non bisogna parare il pallone. In una sosta si ha sia la possibilità di vincere una gara ma anche quella di perderla.”

“Da lunedì di questa settimana abbiamo completato 800 pit-stop sui sistemi di sollevamento e ripartenza senza avere particolari problemi. Di norma durante un fine settimana di gara si fanno circa 50 pit-stop, noi abbiamo provato come in 16 Gran Premi.”

Nessun commento:

Posta un commento