domenica 1 luglio 2012

Corruzione & Ecclestone. La Mercedes minaccia il ritiro


Il cerchio intorno a Bernie Ecclestone sta iniziando a chiudersi. Mercoledì Gerhard Gribkowsky è stato ritenuto colpevole di corruszione dal Tribunale di Monaco di Baviera e incarcerato con una pena di otto anni e mezzo da scontare in carcere.

Il 20 giugno Gribkowsky ha ammesso di essere stato corrotto da Bernie Ecclestone con una tangente "monstre" di  44.000.000 milioni di dollari per agevolare la vendita dei diritti sulla Formula Uno dal Gruppo Kirch [che nel frattempo stava fallendo – ndr] alla società finanziaria Cvc Capital.

Dopo la condanna di Gribkowsky, gli avvocati difensori dell’ex banchiere chiedono ora l’incriminazione di Bernie Ecclestone. A questo punto toccherà alla Procura Nazionale tedesca pronunciarsi.

Ora secondo quanto riferito dal quotidiano tedesco “Handelsblatt” il Consiglio d’Amministrazione della Daimler [che controlla la Mercedes – ndr] ha richiesto ufficialmente un’approfondita indagine sui fatti in corso.

Un membro del CDA a cui è stato garantito l’anonimato ha dichiarato: “La nostra società non tollera l’applicazione di pratiche immorali tra le quali la corruzione dei propri dipendenti o dei suoi partner commerciali. Se dopo le nostre verifiche dovessero emergere questi tipi di comportamenti la nostra società non ci penserebbe un secondo ad abbandonare la Formula Uno.”

L'ennesima polemica è appena cominciata ...

Nessun commento:

Posta un commento