domenica 6 maggio 2012

Cresce la popolarità della Formula Uno

La Formula Uno  vive in Italia sicuramente un momento prospero. Ferrari a parte, il nostro bel Paese si dimostra terra di motori, competizioni e velocità.

A riprova di quanto detto e complice sicuramente la vivacità di questo inizio di stagione 2012 gli ascolti diffusi dalla Rai sono davvero incoraggianti.

Considerando  i dati auditel 2011 [solo per il Gran Premio del Bahrain abbiamo utilizzato quelli del 2010 poiché la corsa del 2011 è stata annullata a causa dei tumulti popolari – ndr],  nei primi 4 Gran Premi dell’anno, gli italiani incollati al televisori erano di media 8.024.453 contro i 5.484.602 dell’anno precedente.

Il motivo di questa nuova vitalità è da ricercare soprattutto in due fattori:
•    I nuovi regolamenti:  che piacciano o no, generano comunque spettacolo e i continui sorpassi  infiammano la gara; sono ormai un lontano ricordo i noiosissimi Gran Premi scossi solo dai cambi gomme;
•    La ritrovata competitività dei partecipanti: il ritorno di Raikkonen in Formula Uno fa salire a 6 i piloti vincitori di almeno un campionato del mondo.

Ora che questo bellissimo sport sembra essere entrato nuovamente nei cuori di molti sportivi e non solo degli appassionati, ci auguriamo che il prossimo passo sia quello di avvicinare i tifosi ai circuiti e non più alle televisioni, abbassando i prezzi dei biglietti e garantendo uno spettacolo anche extra-Formula Uno che possa essere adatto a tutta la famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento